Rosso, viola e blu, trittico di colori per chi segue le ultime tendenze

Rosso, viola e blu, trittico di colori per chi segue le ultime tendenze

I colori sono specchio di personalità, che si riflettono negli ambienti. Così spesso gli uomini tranquilli e riflessivi scelgono tonalità pacate e neutre, chi invece è più energico e vulcanico opta per toni vivaci ed eccentrici.

Nella selezione delle cromie più adatte non bisogna però lasciarsi prendere troppo dalle emozioni. Occorre anche tenere conto di diversi fattori legati in particolare sia all’ambiente di riferimento, sia a cosa si vuole effettivamente trasmettere, preferendo una tinta rispetto ad un altra. C’è poi da dire che non si può non tenere conto delle ultime tendenze. E c’è l’imbarazzo della scelta: da una parte tonalità decise e ben definite, dall’altra toni neutri e versatili.

Ma ad avere la meglio tra le tendenze più in voga di questo 2019 c’è un trittico di colori che non passa inosservato. Rosso, blu e viola.

Il rosso nelle sue innumerevoli gradazioni sembra essere il più gettonato ed è il colore maggiormente consigliato dai designer.

Forte, seducente, esprime innumerevoli significati: coraggio, fiducia in se stessi e passione. Il suo utilizzo viene in particolare suggerito in cucina o nella zona living per dare un look grintoso e dinamico.

Riscuote favore anche il blu, da sempre associato al relax e all’armonia, ideale per creare ambientazioni più distensive e scelto nelle sue sfumature da chi intende personalizzare gli ambienti di casa senza osare troppo. Non sorprende dunque trovarlo sia nella zona living che in camera da letto.

Infine, sebbene in passato sia stato poco valorizzato, quest’anno si aggiunge il viola. Un colore inusuale per dare un tocco di charme e originalità alla casa o allo studio. Abbinato in genere a tonalità più neutre per creare giochi di contrasto, lo troviamo protagonista di cucine distintive e raffinate.